Il Linguaggio Del Corpo in Amore by Marco Pacori

Il Linguaggio Del Corpo in Amore by Marco Pacori

autore:Marco Pacori
La lingua: ita
Format: mobi, epub
Tags: Personal Growth, General, Self-Help
ISBN: 9788873394822
editore: Sperling & Kupfer editori
pubblicato: 2011-09-26T22:00:00+00:00


Corteggiare è una questione di stile

Nell’approccio c’è chi preferisce il classico incontro imprevisto e personale che si può avere frequentando feste, inaugurazioni, mostre e altre occasioni sociali; chi si cautela cercando la mediazione di un conoscente comune; chi, ancora più timidamente, si avvale delle attuali tecnologie, come sms, Facebook, blog; infine chi si affida alla versione moderna e stilizzata dell’agenzia matrimoniale: lo speed date, altrimenti detto «appuntamento lampo».

In realtà, commentano le psicologhe Melanie Trost e Jess Alberts, nessuna strategia di approccio è efficace o appropriata a tutti e in qualsiasi contesto.

Dal momento che uomini e donne sono educati in modo diverso e che per queste ultime il rischio di gravidanze indesiderate o di violenze sessuali è una realtà con cui confrontarsi nella scelta del partner, inevitabilmente le forme di conoscenza dell’altro saranno diverse.

Anche il fatto di scegliere qualcuno per un’avventura o per una storia seria implica tattiche e criteri differenti: come abbiamo ricordato più volte, nel primo caso lui si dimostra più «di bocca buona», mentre lei si lascia attrarre soprattutto da individui mascolini, rudi, dall’indole artistica o da «bad boys». Per un rapporto duraturo, gli uomini danno comunque un peso importante all’aspetto fisico, mentre per le donne contano l’ambizione, l’intelligenza e la posizione sociale, e addirittura – hanno scoperto gli psicologi Raymond Fisman, Sheena Iyengar e altri – il fatto che il candidato sia cresciuto in un ambiente sociale ricco e stimolante piuttosto che in un contesto isolato. Per entrambi i sessi, poi, il partner dev’essere affabile, gentile e fedele. È evidente che queste esigenze possono influenzare il contesto e il modo in cui si cerca l’approccio.

Può anche succedere che l’interesse per l’altro non si manifesti sin dall’inizio, ma emerga una volta che si è approfondita la sua conoscenza; oppure può capitare che qualcuno che in precedenza non avevamo notato diventi interessante dopo che abbiamo saputo che è attratto da noi.

Come accennato in precedenza, numerosi studi hanno dimostrato che è quasi sempre la donna che, con sottili messaggi non verbali, sollecita l’uomo a farsi avanti (questo però accade solo se lei esibisce lo stile di corteggiamento definito «fisico»; lo vedremo tra poco). Dopo l’invito implicito di lei, generalmente il pretendente fa il primo passo «ufficiale» iniziando lo scambio verbale.

Di solito, osservano gli psicologi Jeffrey Hall, Michael Cody, Grace Jackson e Jacqueline Flesh, gli uomini avviano la conversazione sollecitando la potenziale partner a parlare di sé, facendo commenti sulla discoteca, il bar o il posto di lavoro in cui avviene l’incontro, oppure chiedendole dei suoi interessi.

Tra queste tattiche di approccio, portare la donna a parlare di sé risulta la più efficace. Se poi chi si fa avanti è di bell’aspetto, ha constatato il team di studiosi, la «preda» è più ben disposta, giudica le sue battute più simpatiche, il suo atteggiamento più spiritoso e lo reputa meno inopportuno rispetto ai suoi pari meno avvenenti. D’altra parte, la consapevolezza di avere questo asso nella manica da parte di chi è bello lo rende anche più esplicito, sfacciato e sessualmente allusivo.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.